martedì 17 gennaio 2017

L'anfiteatro e la San Lorenzo romana



Chi non conosce le Colonne di San Lorenzo? Sono uno dei monumenti più antichi ancora in loco a Milano, ma non certo l’unico nel quartiere di Porta Ticinese. Chi sa invece dove sono l’anfiteatro romano e la cappella di Sant’Aquilino?
L’arena (in, beh, via Arena, ma si accede dall’antiquarium di via De Amicis) risale alla prima metà del I secolo d.C. e sorgeva poco fuori dalle mura di Mediolanum per evitare che il traffico e gli schiamazzi recassero eccessivo disturbo alla città. Secondo le ricostruzioni doveva essere la più grande d’Italia dopo il Colosseo e quella di Capua, ma oggi è davvero difficile notarlo. In origine misurava poco meno di

domenica 1 gennaio 2017

Le prime foto a colori del duomo



Per cominciare bene il nuovo anno ecco alcune delle primissime fotografie a colori scattate in città, che compiono la bellezza di 111 anni.
 
Giustamente rappresentano le terrazze del duomo e sono opera del russo Sergej Prokudin-Gorskij, pioniere della fotografia a colori che visitò Milano nell’estate del 1906. I negativi sono conservati nella Biblioteca del Congresso a Washington D.C.