martedì 29 novembre 2016

Sant'Eustorgio: un vecchio cuore cristiano (1/2)


Si sa che a Milano il duomo e Sant’Ambrogio sono le chiese per eccellenza ma, se volessimo creare un podio, a quale edificio religioso spetterebbe il terzo posto? Se ne potrebbe discutere a lungo, ma ritengo che la basilica di Sant’Eustorgio non abbia rivali. Non solo è un luogo di grandissima antichità, ma custodisce una tale moltitudine di tradizioni religiose, di reliquie e di capolavori da non temere la concorrenza di molte altre chiese, non solo a Milano. 

La basilica sorge sul terreno di un’antica necropoli del III secolo d.C. e fu preceduta da un edificio di culto paleocristiano. La leggenda narra che Eustorgio I avesse ricevuto in dono da Costante le reliquie dei magi dopo aver fatto visita a Costantinopoli. Mentre tornava a Milano per essere insediato come vescovo, il carro che trasportava le reliquie si fece così pesante

lunedì 21 novembre 2016

Presentazione

La scighera, la tipica nebbia meneghina, ormai diventa sempre più rara a Milano e, se da una parte gli autunni sono così un po' più nitidi, la conoscenza del patrimonio milanese rimane ancora troppo avvolta nei vapori del passato e dell’oblio.

La storia non è stata clemente con Milano: devastata da Attila, dall’ostrogoto Uraia e dal